• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Skip to footer
  • servizi marketing
  • news
  • Contattaci

Sicrea

Benvenuto nel Marketing Essenziale

Una panoramica generale sul mondo e-commerce

L’e-commerce si inserisce in un periodo storico in cui un terzo della popolazione mondiale possiede un computer o uno smartphone collegati ad Internet. La vendita online non poteva che subire un incremento oltre le più rosee prospettive. E’ divenuto, infatti, un modello di marketing in continua evoluzione.

L’e-commerce, come è stato battezzato il mercato online di prodotti e servizi, è da molti anni uno strumento importante e remunerativo per moltissime attività. Questo riguarda soprattutto quelle specializzate in prodotti di nicchia che riescono così a raggiungere una clientela globale. Lo dimostrano i dati e il traffico dei corrieri che aumenta di anno in anno, favorito proprio dalla consegna a domicilio.

Solo in Italia ci sono circa 32 milioni di e-shopper, ossia di utenti che utilizzano Internet per i loro acquisti. Alcuni (poco meno del 20%) cerca soprattutto informazioni oppure le offerte più convenienti rispetto ai negozi fisici. Mentre la maggior parte lo preferisce proprio all’acquisto nelle comuni attività commerciali. La facilità di acquisto, la varietà, la disponibilità di pezzi, ma anche le politiche di reso e assistenza, hanno consentito all’e-commerce di dare un duro colpo agli esercizi commerciali tradizionali.

 

Questo non vuol dire che sia più conveniente vendere su Internet piuttosto che aprire un negozio fisico, anche se una buona fetta di imprenditori ha percepito questo messaggio dall’andamento del mercato. Il nuovo trend dell’e-commerce vuole invece vincenti proprio i negozi che hanno sia un riferimento reale oltre che quello virtuale. Si instaura un tipo di rapporto diverso rispetto a quello solo virtuale e si ispira fiducia nel cliente. Come ha dichiarato Giovanni Fantasia (CEO di Nielsen Italia) “Online e offline non possono più essere considerati due canali di vendita distinti, né il primo può essere concepito come in competizione con il secondo, piuttosto come un’opportunità di creare maggiore valore…”, delineando proprio questo aspetto del mercato attuale.

 

Alcuni trend e-commerce nel prossimo futuro?

Sicuramente i social network sono diventati un punto cardine per sviluppare il proprio marchio e raggiungere la clientela più adatta. Per quanto sia importante infatti la pubblicità sui vari media, il funnel (imbuto) che si crea con gli strumenti dei social network è molto più ampio e redditizio. Si possono selezionare delle inserzioni locali, oppure in base a sesso e età degli utenti, in modo da veicolare le informazioni solo a chi può essere veramente interessato. In questo modo si dà uno spessore maggiore alla propria immagine e si ottiene un risultato mirato.

Visto che la logistica ha giocato un ruolo veramente importante nello sviluppo della vendita online, i miglioramenti o i cambiamenti di questo settore sono essenziali per rimanere al passo dei tempi e continuare a interpretare i desideri della clientela. Oltre alla classica consegna a domicilio, molte aziende si sono mosse per cercare soluzioni alternative e alcune veramente innovative. Pensiamo ad esempio ad Amazon che ha fatto scalpore con la consegna di un televisore con un drone. Sicuramente un metodo inesplorato che sfrutta una tecnologia nuova e di grande rilevanza. Tanto rilevante che la stessa Aereonautica Militare italiana sta studiando il modo di consegnare viveri e medicinali in condizioni di crisi o calamità. EPrice dal canto suo sfrutta da anni i pick-up point, ossia negozi dove è possibile ritirare e anche pagare la merce acquistata sul loro sito. Una soluzione veramente interessante, tanto da essere copiato e affinato da alte aziende che sfruttano anche gli uffici postali o utilizzano vari punti di raccolta all’interno delle città.

Per non parlare dei sistemi di tracciamento che diventano così precisi da poter seguire il corriere che ha il pacco e addirittura, in alcuni casi anche la possibilità di messaggiare tramite WhatsApp per accordarsi su luoghi e orari.

 

Categorie mercologiche emergenti e-commerce

L’e-commerce è da poco sfociato anche sui prodotti alimentari ed è una tendenza che sta prendendo piede velocemente, sfruttando un bisogno fisiologico in contrasto con la vita frenetica e i ritmi lavorativi sempre veloci e serrati. Piatti pronti in contenitori perfettamente adeguati, ingredienti solo da mescolare, freschezza e qualità: tramite internet si riescono a soddisfare veramente i gusti e le esigenze più disparate.

Anche la spesa quotidiana è passata al mondo virtuale e, a differenza di tutti gli altri settori, i clienti sono ben disposti a pagare il trasporto. Infatti, se nell’elettronica o nell’abbigliamento quasi si pretende la spedizione e il reso gratuiti, chi commissiona la spesa in un supermercato non si fa problemi ad aggiungere qualcosa per avere la consegna a domicilio.

Risulta poi lapalissiano che ogni settore ha dei trend ben precisi che riguardano la categoria merceologica, la consegna virtuale (ebook, mp3, videogames) o reale, la deperibilità (cosmetica, alimentari) oppure taglia e colore (abbigliamento). Il 44% degli italiani ad esempio ha dichiarato che non acquista vestiti online per paura che i capi non siano della giusta misura o i colori siano diversi dallo schermo. Il mondo dell ecommerce è sempre in aggiornamento ed evoluzione vedremo le novità nei prossimi articoli.

 

Se desideri una consulenza per il tuo progetto CONTATTACI

Interazioni del lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Instagram per la tua azienda? Si grazie!
  • Una panoramica generale sul mondo e-commerce
  • L’importanza dei social media nel marketing

Categorie

  • ecommerce
  • social media

Footer

Grazie per aver visitato il nostro sito!

Sicrea Srl
Via Rodi, 27
25124 Brescia
P.Iva 03814780981
_
Contattaci
Marketing

Ci troviamo a pochi minuti da Brescia, incontra il nostro team per conoscerci meglio e iniziare una collaborazione.
Via Bortolo Pollini 13
25080 Nuvolento BS

Sentiti libero di scrivere o fare una telefonata per qualsiasi informazione. E' sempre un piacere sentirti!
m. info@sicrea.org
t. +39 3381847354

Sicrea Editoria & Marketing

Design by Sicrea Marketing © 2023